Il cortometraggio resta oggi uno dei modi più efficaci per comunicare un'idea, un messaggio o un prodotto, ma è un mondo complesso da costruire. Il Laboratorio di Scrittura e Sceneggiatura, promosso dalla società S.I.A. – Servizi Museali, che gestisce il Museo Diocesano di Nardò, e tenuto da ScritturaSeneggiaturaSalento con i tutor Fausto Romano e Marta de Nitto Personé, ha lo scopo di ideare, scrivere e realizzare un corto-spot con i partecipanti che saranno selezionati attraverso un colloquio motivazionale.

Il laboratorio si svilupperà, nel Museo Diocesano di Nardò, in quattro incontri da 3 ore l'uno distribuiti nei weekend del 28-29 aprile e del 5-6 maggio. Nei primi 2 incontri i tutor forniranno ai partecipanti i principali strumenti della narrazione: la linea della storia, i cerchi del protagonista, il triangolo della scelta, il quadrato del valore. Con questi strumenti, i partecipanti lavoreranno su un'idea per il corto. Le idee più originali saranno sviluppate nel terzo incontro, quando i partecipanti impareranno le regole di base per scrivere un soggetto e una sceneggiatura. Il lavoro migliore sarà trasformato in cortometraggio nel corso del quarto incontro.

Per informarsi o iscriversi: su Facebook, alla Pagina del Museo Diocesano di Nardò o sulla pagina di Scrittura Sceneggiatura Salento o per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (telefono Museo Diocesano Nardò: 0833.571514).

Fausto Romano, attore, scrittore e regista, è autore di due romanzi: Grazie per aver viaggiato con noi (Lupo Editore, 2013) e Anche i pesci hanno il mal di mare (Alter Ego Edizioni, 2016). Suoi i cortometraggi “CRATTA”, coprodotto da Apulia Film Commission e vincitore di numerosi premi, e “La giraffa senza gamba” vincitore del bando MigrArti del MiBact e presentato alla 74. Mostra del Cinema di Venezia.

Marta De Nitto Personé, esperta di comunicazione cinematografica e pubblicitaria, ha lavorato in Communication & Pr di agenzie e aziende internazionali, conseguendo nello stesso periodo il diploma di sceneggiatura del Kino di Roma in collaborazione con la scuola Holden. Collabora col regista Fausto Romano come supervisore della sceneggiatura e aiuto regia nel cortometraggio “La giraffa senza gamba”.

Creato: Sabato, 10 Marzo 2018 15:19

Giugno - Settembre

Dal lunedì alla domenica dalle 10,30 alle 13,30
e dalle 16,30 alle 21,30
Giovedì chiuso.

Ottobre - Maggio:

Dal lunedì al mercoledì dalle 9,30 alle 13,30.
Dal venerdì alla domenica dalle 16,00 alle 20,00.
Giovedì chiuso.

Prenota il tour guidato del museo

Obbligatorio *

Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa. (Renzo Piano)